MaQ Home Page


Di tutto un po' ma niente spoiler












Sticcon XIII

Considerazioni sparse



Report della Convention di Star Trek organizzata dallo Stic (Star Trek Italian Club) tenutasi a Bellaria dal 21 al 24 ottobre 1999.
Il brano seguente è stato tratto da alcuni messaggi sul newsgroup it.fan.startrek.


Massimo: Arrivato a Bellaria ho cercato il centro congressi. Chiedo ad una persona del luogo che mi indirizza abbastanza bene anche se non si era spiegato perfettamente. Fatta un po' di strada chiedo ad un'altra persona: "Dov'è il centro congressi?????" Aveva un pass sulla giacca e mi ha detto che ci stavano andando anche loro e mi indica la strada. Sul pass c'era scritto: "USS". Io penso: "Sarà della Federazione. Lui saprà sicuramente la strada giusta." Dico questo perché la strada indicatami dal tipo non era perfettamente uguale all'altra. Cmq sembra vicino e ci vado. Arrivato mi accorgo che il centro congressi è diventato il centro del turismo e che USS in realtà significava: "Unione Stampa Sportiva". Lo volevo prendere a schiaffi. Vabbè chiedo ancora ed arrivo a destinazione. Tempo perso in questo giro 5 minuti. Poco male.


Silvana: ROTFL!!!!!!!!!!!!!!!! questa me la rivendo!!

Melora: I can't believe it! LOL!

Massimo: Entrato nella convention mi sembrava di etrare in un altro mondo, ma di questo parlerò più avanti.

La prima cosa che ho fatto è stato di andare alla ricerca di Melora. Mi sembrava semplice per via della carrozzina. Infatti non ho avuto problemi a trovarla. Melora è dolce e simpatica e la sua famiglia meravigliosa con i bimbi bellissimi ed un marito simpatico.


Melora: Grazie! :-)
E di che cosa stavano proiettando e di come sei scappato terrorizzato al pensiero degli spoiler non appena ho cominciato a spiegarti di chi e di che cosa si trattava, non parli??? (DS9 - Strange Bedfellows - Strani compagni di letto, davvero strani...)


Massimo: Lei mi informa di aver visto Silvana. L'ombra del dinamico duo® incombe sulla Sticcon. Già avevo i sudori freddi alla sola notizia.

Melora: Ecco perché mi fissavi negli occhi come se cercassi di operare una fusione Vulcaniana - la mia mente nella mia mente, i miei pensieri nei tuoi pensieri - in realtà volevi scoprire le mie intenzioni, sono cmq riuscita a descriverti la scena che passava sullo schermo, a dirti di Ezri e Worf, perché Worf aveva sposato Jadzia che era scomparsa, che Ezri aveva ricevuto il suo simbionte, e che... poi sei fuggito...

Massimo: Da questo momento sono sempre stato in allerta. Come sospettavo l'incontro con Silvana è stato traumatico. Complice del fattaccio Melora che non si è comportata bene. Ha infatti informato metà del duo del mio arrivo e le ha dato una vaga descrizione di me.
Il solo fatto che io non fossi in divisa era sufficiente per trovarmi. Cmq grazie anche ad un linguaggio a gesti e versi tra loro due, Silvana mi prende alle spalle e mi minaccia di spoilerarmi tutto sulla fine di DS9, di VOY, della serie che ancora devono girare, sulla fine del mondo, su come finirà la vicenda Ferrari, e chi più ne ha più ne metta. Inizialmente cerco di resistere però mi accorgo che la posta in gioco è troppo alta e devo cedere.
Però con grande sollievo mi accorgo di essere salvo. ^_______^ Finalmente rilassato mi accorgo che Silvana è proprio una bella ragazza con una divisa TOS che le dona molto.


Silvana: Un altro complimento............. wow...... ^______^

Melora: Modello Uhura rivisitato, tanto per capirsi, da una scollatura più ampia.

Massimo: E ci sarebbe da menzionare anche il meraviglioso ed attillatissimo vestito che ha indossato alla sera durante la sfilata. H_____H Ma nessuno l'ha visto oltre a me?????
Forse per farsi perdonare dello spavento che mi ha fatto prendere si offre di farmi fare un giro di tutta la convention, mi chiede se già l'avevo fatto ed io rispondo di ni, che correggo subito a no. In realtà lo avevo già fatto, ma perché perdere una tale occasione??? ^______-


Silvana: Mollicone!!!! :-)

Massimo: Non sapevo cosa mi aspettava però. Dovete sapere che Silvana è la ragazza più energica ed attiva che abbia mai conosciuto.

Silvana: Infatti siamo il *Dinamico* Duo®......... ^________^

Massimo: Cmq dicevo, un giro che nella peggiore delle ipotesi sarebbe dovuto durare non oltre 15 minuti dura mezza giornata. Mezza giornata dove Silvana continua a salutare tutti a parlare con tutti e ad ignorami completamente, ah no ogni tanto tornava a riprendermi scambiamo tre parole, ci spostiamo di tre passi e poi si rimette a parlare con qualcun'altro ed a ignorarmi. ARGH! ^_^

Elisa: AHAHAHA! povera stellina! che cattiva!

Flegiàs: Ma scusa... che t'aspettavi? e poi è pure carina, mica te poteva sta' appresso ^____-

Silvana: Ancora complimenti.............miiiiiiiiii ^______^
Non volevo essere cattiva con voi ... ma ho dovuto ritagliare momenti vari tra il Banco del Senato e tutte le centinaia di persone che non incontro mai se non alla Sticcon....


Massimo: Il resto della giornata si svolge senza intoppi ed io ho la possibilità di riguardarmi episodi di TOS e TNG ed assistere ad alcuni interventi di ospiti della convention.
Dal fronte CIC Video ho saputo che per DSN la situazione è più nera di quello che si pensi. Sembra altamente improbabile, ovvero impossibile, che sarà doppiata e quindi trasmessa. :-((((((((((((((( Flè aspettati altri ordini. ^____-


Melora: E già. Dovremmo accordarci su quali cassette mancano a Flegiàs, in modo da procurarcele... e poi troveremo il modo, tu non sei un Q?

Massimo: Il doppiatore di Picardo invece è una persona simpaticissima. Grazie a lui ho appreso che la situazione per Voy è decisamente più rosea. La quarta stagione è stata doppiata interamente ed alla notizia c'è stata una standing ovation. Poi nello spazio riservato alle domande io ho chiesto informazioni sul doppiaggio della quinta stagione. E la risposta è stata che lo inizieranno a breve...e altra standing ovation. Dopo numerose richieste e domande riguardo la voce del personaggio e su come viene fatto il doppiaggio si prepara sul momento una prova di doppiaggio dal vivo. Ovviamente la voce era quella a cui siamo abituati. Però, e questo lo hanno notato tutti in sala, quando parlava normalmente non sembrava la voce del MOE.

Silvana: E non avete visto cosa è successo l'anno scorso quando c'erano Cigliano (Kim) e Temperini (Chakotay)........... ^_____________^ C'era una Janeway straordinaria.......... ;-PPPPPPPP

Massimo: Silvana mi dice che vorrebbe telefonare a Bay ma ha problemi con il cellulare. Io gentilmente le porgo il mio. Lei lo prende e pigia i tasti. Averglielo dato mi ha dato la possibilità di avere non uno ma bensì due numeri di Bay. Sul primo numero, quello dell'ufficio, non risponde nessuno. Allora Silvana prova quello del cellulare e finalmente risponde. Dopo qualche battuta tra loro, Silvana chiede a Bay se vuole parlare con me. Evidentemente è già con la testa nell'assurdo viaggio del giorno dopo perchè va nel pallone. Cmq alla fine ci parliamo. Rimango colpito dalla dolcezza della sua voce. Lei purtropo mi minaccia subito di spoiler, ma stava scherzando. Ci lasciamo con la promessa di vederci il giorno successivo.
Venerdì sera, c'è un fuori programma di Picardo. Un'apparizione a sorpresa. Si nota subito la grande simpatia del personaggio, che inizia subito con brevi frasi in italiano, intercalando con altre in inglese. Fa alcune battute su 7/9, su quanto sia piacevole lavorare con lei. Poi presenta un episodio che ha portato lui, personalmente dall'america, andato in onda la settimana prima della convention. Questo neanche Bay l'aveva visto, che dico, non l'aveva visto neanche l'ammiraglio Lisiero, figurati.


Melora: Mah, il mondo è piccolo, penso che chi è attrezzato possa guardarsi praticamente tutto... Silvana, tu che ne pensi?

Silvana: "Tinker, tenor, doctor, spy" (che tra parentesi è uno dei più episdoi che io abbia mai visto, è divertente senza cadere nel ridicolo) è l'episodio 6.4, è andato in onda mercoledi 13, cioè la settimana prima della convention..... a meno di non essere in America (o vicino a una base Nato) è difficile fare più veloci di così....^____________^

Melora: E qui... Massimo spoilera! Udite udite!

Massimo: Una puntata molto divertente, dove il doc da il meglio di se e diventa ...

Silvana: .....una giornata con il Dinamico Duo® e anche Massimo è andato...... ^________^
La forza dello spoiler è potente.................


Massimo: [INIZIO SPOILER] ... the emergency commander holographic program, con tanto di cambio del colore sulla maglia e si siede sulla poltrona del capitano dove per un breve periodo comanda la nave e la salva da dei brutti musi che hanno brutte intenzioni. La puntata inizia con il doc che sogna, ed i suoi sogni sono molto umani, e trattano di successo e sesso, molto sesso. Meravigliosa la sequenza dove 7/9 è nuda e lui la dipinge. Cmq le sue fantasie erotiche non si fermano qui, e sono molto prese nella vicenda anche B'Elanna e Janeway. Divertentissimo quando il doc perde il controllo sui sogni. Le tre fanciulle citate per capire cosa gli sta succedendo danno una sbirciata e si trovano coinvolte in situazioni alquanto insolite. Poi c'è uno dei tipi brutti che spiando la voy intercetta i sogni del Doc e pensa che sia quello il vero aspetto della voy e vede il sogno dove il MOE diventa the emergency commander holographic program. [FINE SPOILER]
TROPPO ROTFL!!!!


Elisa: Naaaaa!!! ma davvero esiste una puntata del genere???

Massimo: Si, ed è STRAROTFL e pure molto H_______H !!!!! ^_______-
Finalmente (o per sfortuna) arriva il momento del primo contatto con gli altri del gruppo.
Tenendo conto che ci sarà anche Bay e che il Duo® sarà al completo tremo all'idea e sto in allerta. Io vi osservo....e non lo dico mai a caso. Avevo osservato tutti coloro che entravano e cercavo di scorgere facce note. Infatti vedo del movimento intorno a Silvana. Forse sono loro. Decido che è ora di uscire allo scoperto.
Non faccio neanche in tempo a presentarmi che uno alto con gran maleducazione mi incalza di domande, ma chi sei ma chi non sei, ma chi sono io, ma chi è lui. Ahoooooooo bere un po' di camomilla sembra brutto?????? ;-PPPPPPP Cmq quando mi chiede di stabilire chi fosse lui (Fle o Zef) io rispondo giustamente che lui è o Fle o Zef. Risposta impeccabile. Ma lui precisino e pignolo vuole una risposta più precisa. Forse pensando alle cassette e senza riflettere sull'atteggiamento del personaggio dico che potrebbe essere Flegiàs. ^______^
PS per Flegias: scusa se ho potuto anche solo pensare che tu fossi lui. Immagino che giustamente ti sia offeso, mi spiace.
Il tipo rompiballe invece era ZefC. Avrei dovuto saperlo. ;-PPPPPPP
Finalmente faccio conoscenza anche delle fanciulle. Una più bella dell'altra. Vengo subito baciato da una bella mora (Jaleen), e questo è sufficiente per mandarmi in tilt. Poi però mi accorgo del pericolo. Mi guardo intorno terrorizzato. Bay non l'ho ancora vista. Dove sarà? Rivedo segni e gesti inconsulti da parte di Silvana e capisco che Bay è vicina. Il sangue mi si gela nelle vene. Il Dinamico Duo® è vicino. Mi guardo con circospezione intorno ed intravedo una ragazza con uno zainetto magico (e questo ti ha fregata) che mi zompava addosso prendendomi da dietro. ^_________^


Elisa: LOL! ^_____^ manovra alla Rugantino....

Massimo: Le alternative erano due. Scappare oppure affrontarla. Con una grandissima dose di coraggio decido di affrontarla, non avrei potuto scappare per molto, lei mi avrebbe trovato. Faccio la sua conoscenza e senza un briciolo di cuore mi minaccia di tutti gli spoiler possibili ed immaginabili. Mi sento male, ma vado avanti comunque. A questo punto tira fuori dei foglietti invocando lo spoiler. Io penso: si è preparata, vuole spoilerarmi per bene come aveva detto. I foglietti non potevano essere che una lunga serie di spoiler preparati proprio per l'occasione. Io fuggo via, vado a preparare le mie cose e mi preparo per tornare a casa. Sono intercettato dagli altri che mi fermano. I foglietti per fortuna altro non erano che biglietti da visita, ed erano accompagnati dalle magliette del Dinamico Duo®.
In seguito ho avuto la possibilità di conoscere meglio il Duo®. Due splendide ragazze, simpaticissime, e veramente deliziose. Nonostante tutte le loro minaccie non mi hanno spoilerato. Vi devo ringraziare, l'occasione era ghiotta per voi, ma avete avuto pietà di me. ^_____^


Silvana: Avevi l'aria talmente terrorizzata..........

Massimo: Poco dopo si presenta pure Morgan. Un altro schizzato come ZefC. Ma a Roma non li vendono i calmanti???? ;-P
Manca solo Zef. Il suo carissimo amico ZefC mi domanda tutto il possibile su Zef. "Ma ci assomiglia a Brad Pitt" me l'avrà chiesto un migliaio di volte. E poi ancora: "Ma è un contaballe come Nic??" Poi vuole fargli uno scherzo, forse trattarlo come ha fatto con me, e mi chiede di indicargli chi fosse senza farmi vedere. Non mi piaceva l'idea e appena l'ho visto gli sono andato incontro e l'ho salutato, poi gli ho indicato dove erano gli altri.
Arriva l'ora del pranzo. Stavano *giustamente* per cacciare i nuovi arrivati (li avevano visti in faccia) ed in fretta decidiamo di mangiare fuori della Convention. Il fratello di Zef, si presta a farci da guida. Non lo avessimo mai fatto. Ci dice: "Conosco un posto vicino". Dopo mezz'ora non siamo ancora arrivati ed il tempo passa, Picardo stava per arrivare e noi ancora non avevamo mangiato. I senza posto prenotato in preda al panico si fermano al primo bar aperto. Ed io dico non potevamo farlo prima????? Boh!!!! Cmq sia entriamo e prendiamo posto. Il più svelto è Morgan che si prende il posto migliore, però anche se lontano io avevo un panorama meraviglioso. Ho scattato anche alcune foto e spero che siano venute bene, soprattutto quella per cui sono stato minacciato da una fanciulla esperta in arti marziali. Per un istante ho sperato che mi mettesse le mani addosso, però niente. ^____________-


Morgan: Ritieniti fortunato che non l'abbia fatto! Comunque voglio fare una precisazione...
Eravamo circa una dozzina, se non sbaglio, e c'erano solo piccoli tavolinetti tondi da 3 posti, massimo 4 se ordinavi unicamente un'oliva ascolana per pranzo! ZeframC si dirige lesto verso il primo tavolino di fronte a lui, dove non ci sono altri posti liberi se non le 4 sedie intorno... Lo guardo con commiserazione e indico il retro della sala dove ci sono 8 tavolinetti tutti vuoti... Mi dirigo verso il primo richiamando l'attenzione dei presenti e mi siedo per primo occupando un posto ad un tavolino... Immediatamente e nell'ordine allo stesso tavolino si siedono Jaleen, Bay, la sorella di Silvana. Silvana arriva e si piazza nel tavolino a fianco proprio accanto a me! Non ho fatto nulla, sono state le dolci fanciulle che si sono sentite istintivamente attratte dalla mia gradevole personalità, dalla mia cortesia, dai miei modi gentili da vero signore! ^_________^


Massimo: Nel pomeriggio arriva anche la ragazza di Zef e devo dire che è veramente mooooolto carina. Zef, complimenti. ^____^

Zefram: Ecco qui il vecchio marpione che salta fuori! ^_______^
Un post, una RUFFIANATAAA(R) ^_______^
Ringrazio io per lei, anche se legge il gruppo... ^_-


Massimo: Nell'attesa dell'arrivo di Picardo mi siedo vicino a Bay. Ormai siamo diventati amici e parliamo del più e del meno. Lei non accenna più agli spoiler. Ma quanto è dolce questa ragazza!!! Fortunatamente ci spieghiamo su alcuni piccoli malintesi avvenuti sul gruppo, e mi viene da pensare che se avessimo usato di più la posta avremo potuto risolvere tutto molto prima.
Alla sera siamo tutti al bar della convention e ci siediamo sulle comode poltrone. La dolce Jaleen è in catalessi ed io cerco di risollevarle il morale cercando di essere gentile con lei. Ci scherzo un po' e lei è veramente deliziosa. Iniziamo a parlare del più e del meno e mi accorgo che in comune abbiamo molte cose. Scherziamo sui nostri cellulari e lei torna a sorridere. Poi dice "Volete che ve la faccio vedere????". Io non avevo ascoltato i discorsi subito precedenti ma questa frase cattura la mia attenzione e la supplico di andare fino in fondo con i suoi propositi e ......invece stava parlando di una spazzola. Ed io chissà che pensavo. Il tempo trascorre in fretta, troppo in fretta, si fanno tutti i discorsi più assurdi e si prende in giro tutti i non presenti del gruppo. Jaleen è sempre più in coma, io volevo chiederle di andare a riposarsi nella mia stanza, ma temevo che fraintendesse le mie intenzioni. Non capisco come mai io venga sempre frainteso. Mah!!!! ^_______-


Morgan: Mah? sarà forse che a pensare male di solito ci si indovina sempre? ^___^

Massimo: È arrivato il tempo di lasciarci. La comitiva romana se ne torna a casa. Con Flegias vado a prendere le cassette. Devo dire che per queste cose è veramente competente, efficiente e preciso. Nulla da dire, un lavoro impeccabile. Con sorpesa mi accorgo che si è pure ricordato il cd che tanto gli avevo chiesto. Rimango senza parole.

Morgan: Giusto... quando ci vuole ci vuole, nonostante tutti i suoi altri numerosissimi difetti ^______^ il carda da questo punto di vista è un amico insostituibile! pubblico ringraziamento!

Massimo: È arrivato il momento degli addii, ed il mio cuore ancora piange all'idea che Jaleen se ne sia andata dalla mia vita, ma spero, un giorno di rivederla. Se solo il carda non avesse dovuto andare ad una cavolo di partita. UFFA!!! Ma è sempre colpa sua!!!! ^________-

Morgan: Solo se non c'è Nic, altrimenti, si sa, è colpa di Nic! ^____^

Massimo: Appena se ne vanno io mi dirigo verso la sala computer. Sul pc c'è solo un tipo ed io mi piazzo davanti al monitor. Lui dopo poco, forse intimidito da me, se ne va, ed io mi approprio del pc. Chiamo subito Bay (visto che è mi era utile il tuo numero????) e ci mettiamo a smacchinare sulle news. Prendiamo un po' in giro Defa e i poveretti che se ne erano andati via. ^______^

Morgan: ... ehehehe... vedo che stavolta sei tu che non hai notato la mia presenza, proprio come a me era sfuggita la tua all'incontro con Picardo! ^________^

Massimo: La cena di sabato è un'ottima occasione per incontrarci tutti insieme, ad eccezione degli associali che non sono venuti, che se ne sono andati, e che si sono eclissati. Ho potuto chiaccherare con Melora e suo marito, sorridere con i due meravigliosi bimbi, e tacchinare le fanciulle. Ah, si poi c'era pure Morgan. ^_______^

Morgan: E, sì, in fondo, proprio come ultima cosa! ^____^ 'ccitua! [cit.] ^_________^

Massimo: L'apparizione di Picardo per la domenica è stata anticipata a sabato sera durante la sfilata dei costumi. Qui il nostro MOE all'inizio non ha avuto molto spazio. La sfilata è stata molto interessante. C'è stata una quantità di Off Topic da far impallidire il gruppo. Però tutti i costumi che riprendevano la trilogia (o quadrilogia) di guerre stellari erano molto belli. Mi spiace per Ciri ed Elisa che si sono perse Darth Maul. ^_____- Simpatici anche i costumi dedicati a StarTrek. Alcuni erano abbastanza sciocchi, altri non c'entravano niente. Però alcune perle c'erano. Realistico il borg. Faceva impressione, sembrava che fosse arrivato per assimilare.
La serata termina con Picardo e sua moglie che cantano una canzone ricca di doppi sensi e giochi di parole.


Melora: Noi abbiamo preferito l'albergo... ... cioé ci siamo persi poco...

Massimo: Direi di si....però il borg sembrava veramente un borg.

Deya: Grazie per i resoconti su Bellaria: deve davvero essere stata una bellissima esperienza. Beati voi che avete avuto la possibilità di incontrarvi, anche al di là della convention. Cmq leggere i vostri commenti è un piccolo modo per condividere il tutto con voi:)