MaQ Home Page


Di tutto un po' ma niente spoiler












La croce di Utu

Riassunto di Relic Hunter by Massimo


Prologo:
Ad Haiti uno stregone celebra una cerimonia ed un uomo li vicino è ridotto come uno zombi. Terminata la cerimonia lo stregone dice che l'uomo non è più uno zombi. Infatti i segni del maleficio scompaiono.

Presente:
Sidney è preoccupata per la sparizione di due suoi allievi che erano andati a New Orleans per una ricerca.
Sidney e Nigel partono e vanno a trovare il professor Richard che è stata l'ultima persona ad aver visto i ragazzi. Lui si stupisce e dice che è da parecchi giorni che non li vede. Nel loro appartamento trovano tanti strani manufatti ed una video cassetta dove la ragazza sembra essere molto preccupata ed impaurita da quello che stavano scoprendo e parlano di una croce che stavano cercando. Tornati al loro albergo trovano un tipo che fruga fra le loro cose. Nella colluttazione questo riesce a scappare e si porta con se la spazzola di Sidney senza che nessuno se ne accorga.
Nigel e Sidney partono e vanno in paesino in mezzo al nulla dove la vita sembra essersi fermata e pare che sia il posto dove i due ragazzi hanno fatto le loro ricerche.
Nel frattempo a Claudia arriva un pacco spedito tempo prima dai due ragazzi. Arrivati in questo paesino Sidney e Nigel vengono fermati da una persona che gli da appuntamento la notte nel mezzo del bosco.
Ogni tanto Sidney ha problemi alla spalla causati da un maleficio dovuto a riti voodoo usando i capelli rimasti nella spazzola rubata. Una volta arrivati sul luogo dell'incontro vengono assaliti da due zombi (i due ragazzi) e vengono salvati dall'arrivo del loro contatto che così scoprono essere uno stregone che gli spiega quello che sta succedendo e dice che i due ragazzi sono stati assogettati da uno stregone malefico di nome Deverau. Lui ha una tavola in legno che è una mappa per cercare dei talismani ma ne manca una parte. Mettendosi in contatto con Claudia si fanno mandare l'altra parte che gli era stata inviata dai ragazzi per posta. Si mettono alla ricerca e trovano tutti e quattro i talismani che stanno sui vertici di una stella a cinque punte. Sul quinto vertice sta la croce, nascosta dentro una stanza sotterranea coperta da una botola sul terreno. Trovano la croce e vedono un disegno dove sono simboleggiati i cattivi: il serpente ed il ragno.
Appena prendono la croce arriva Deverau (il serpente) ma Sidney e Nigel riescono a sconfiggerlo. Nel frattempo lo stregone amico viene ucciso dal "ragno". Tornano all'albergo con la croce. Il maleficio fatto ai due ragazzi è ormai finito e loro tornano normali. Poi arriva il professore che si scopre essere il "ragno" ma ormai il suo potere è terminato perché la croce (fonte del suo potere) era stata rimossa dal luogo designato.

Note sull'episodio:
- Un episodio un po' cupo nelle ambientazioni ma cmq ben fatto.
- Un tema difficile come il voodoo è stato ben trattato portando argomenti nuovi e misteriosi: la croce di Udu.
- splendida la cittadina sperduta, l'hanno ricostruita davvero benissimo. Sembrava che il tempo si fosse fermato e gli abitanti diffidenti guardavano attraverso i vetri.