MaQ Home Page


Di tutto un po' ma niente spoiler












[FAQ] Audio del chipset SIS735 su Linux

Autore: Massimo
Data di rilascio: 26-06-2006

Note (26-06-2006):

Questa faq è ormai obsoleta. Il kernel di linux 2.6 (e le versioni successive) è diventato quasi in tutti gli ambiti il kernel di default ed il supporto audio per il chipset SIS735 è ormai di buon livello. Lo stesso dicasi per il supporto offerto dalle versioni più recenti del kernel 2.4 e di alsa.
Non da meno che il chipset SIS735 non è più usato in quanto sorpassato dalle nuove tecnologie.
Questa pagina la terrò ancora giusto per dovere di cronaca ma potrebbe essere cancellata anche senza preavviso.

Disclaimer:

Non mi assumo alcuna responsabilità per qualunque problema derivante dall'utilizzo di questa FAQ.

Prefazione:

Da molto tempo ormai questa scheda audio è perfettamente supportata da tutte le attuali distribuzioni. Teoricamente non ci dovrebbe essere praticamente nulla da configurare, al massimo selezionare la scheda audio presente sul pc: questo può variare a seconda dei tools di configurazione presenti nella distribuzione.
Questa faq è nata quando ancora non esistevano driver affidabili oppure erano difficili da installare. Ora questo documento non ha più l'importanza che aveva quando era stato scritto, ma lo mantengo sul web per permettere, a chi ha dei problemi, di avere informazioni utili a risolverli.
La sezione sul Kernel 2.2 è ormai sorpassata e non più mantenuta, non avendo più utilizzato questo kernel non ho idea di come si comportino le nuove versioni di alsa: è possibile, ma non lo so perché non ho provato, che siano installabili direttamente e senza patch.

Introduzione:

Il chipset sis735 ha supporto per la sezione sonora su Linux. Per abilitarlo bisogna utilizzare alsa (Advanced Linux Sound Architecture): http://alsa-project.org/
Prima di iniziare la configurazione è necessario che i sorgenti del kernel che si sta utilizzando siano installati. Poi seguite le istruzioni seguenti a seconda del kernel installato sul sistema.

Kernel 2.2.x: (sezione sorpassata e NON mantenuta)

Kernel 2.4.x:

Kernel 2.6.x:

Il kernel 2.6 utilizza nativamente i driver alsa e quindi l'audio del chipset sis735 è supportato direttamente. Per abilitarlo è sufficiente selezionare il driver intel8x0 dal menù alsa durante la compilazione del kernel.
La configurazione del file /etc/modules.conf è la stessa del kernel 2.4

Prestazioni:

Note: