MaQ Home Page


Di tutto un po' ma niente spoiler












Babcon IV

Appunti di viaggio

Report della Babcon 4, la convention del club italiano di Babylon 5, avvenuta a Montecatini il 24 e 25 luglio 1999. Il brano seguente è stato tratto da alcuni messaggi sul newsgroup it.fan.tv.babylon5.

Massimo: Il progetto Babcon era la nostra più grande, l'ultima speranza di vedere gli episodi mancanti, una convention autosufficiente composta da due sale situata in territorio neutrale, un posto destinato agli scambi di opinioni e visione di episodi fra 50 umani ed alieni. Un faro luminoso tra le stelle. Era l'alba della terza era dell'Umanità, l'anno in cui la perfida rai cambiò l'esistenza di tutti noi. Questa è la storia dell'ultimo tra i Babcon. L'anno è il 1999, il nome della convention BABCON IV.
[qui ci dovrebbe essere la sigla ma è lo stesso]

Elisa: PEPPEREPEEEEE

Massimo: Ah, grazie Elisa.
Di seguito racconterò la mia partecipazione alla convention BABCON IV svoltasi a Montecatini i giorni 24 e 25 Luglio. Tutti gli spoiler saranno codificati in ROT13 per cui chi avesse visto solo la seconda stagione trasmessa dalla rai potrà leggere senza farsi alcun problema.
Finalmente sono riuscito a mettermi (quasi) in pari con la prima stagione, e finalmente ho capito molti dei punti oscuri lasciati aperti dallo stravolgimento di programmazione della rai: il cambio così repentino del comandante, Garibaldi in fin di vita, la trasformazione (nel bozzolo) di Deleen. Ho anche potuto apprezzare Sinclair al comando di B5 ed ora capisco come la scelta di trasferirlo sul pianeta Mimbari sia dovuta solo a motivazioni narrative. Posso smentire le voci, girate nel periodo di trasmissione della rai, che la prima stagione non sia all'altezza delle successive e che fosse questo il motivo della non trasmissione. Non è vero!!! Già dalla prima stagione ci sono dei bellissimi episodi.


Elisa: Lo sapevo!!! Non ho visto neanche una puntata della prima ma ero certa che fosse tutta colpa della rai!!! >:-(

Massimo: Ed aggiungo....in alcuni momenti mi piaceva di più la prima della seconda, ma non so definire se fosse solo perché ero alla convention, perchè le vedevo in inglese, perché c'era Sinclair al posto di Sheridan, o se fosse solo un'impressione.

Elisa: Forse era l'emozione di vedere puntate che non avevi mai visto...^___^ senza la paura di vederle interompere da tiggì o da Eurostrunz...

Massimo: Alcuni spoiler dalla prima stagione? I Narn attaccano una colonia Centauri e ... vincono!!! Ma si trattava solo di contadini.

Elisa: 'azz... armati di forcone Phaser però...

Massimo: Però, poi sono costretti a lasciare perdere e ritirarsi. :-(((

Elisa: ma porka pupazza! Sono destinati a prendere calci nelle chiappe per sempre???

Massimo: Però bisogna dire che prima di ritirarsi le hanno date di santa ragione ai Centauri ed hanno costretto il nipote di Londo a fingere che si erano alleati.

Elisa: Vabbè... allora mi sa proprio che dovrò prendere pure la prima stagione... Se aspetto la rai... Finalmente avrò la soddisfazione di vedere i Narn che bastonano i capelloni...

Massimo: Che sia l'unica volta??? :-(

Elisa: Ho paura di si.....

Massimo: C'è il primo incontro tra Londo e Morden (molto importante per capire gli sviluppi futuri) ed il primo attacco delle ombre.

Elisa: wow!

Massimo: È proprio quello che ho detto io!!! Il ritrovamento di Babilon 4, intrappolata in una anomalia temporale (con l'apparizione di un Sinclair invecchiato).

Elisa: di questo ne faccio a meno

Massimo: E no. Visto così avrà un'enorme influenza negli episodi futuri. Ed è stato un episodio fatto veramente bene.

Elisa: Okkei... devo fare un leasing...

Massimo: Ironheart regala a Talia Winters il potere della telecinesi poi utilizzato nella seconda stagione.

Elisa: Difatti il non aver visto questo episodio ci ha sciupato gran parte del divertimento...

Massimo: La morte del presidente e la trama per il suo assasinio.
La sera di sabato si è svolta la cena di gala. Il menu è stato molto babyloniano, si è iniziato con un rinfresco in terrazza dove è stato servito Hot Jala e Snicks provenienti da Centauri. Come antipasto e primi piatti sono state servite pietanze terrestri. Ma ciò che mi ha più colpito è stato il Cosh'Quan Narn, veramente delizioso, non ricordo più quanti bis ho chiesto (Eli se tu lo sai fare così non hai scampo ;-)) ).


Elisa: Io credevo che il detto "la via per il cuore di un uomo passa per la gola" intendesse che dovevo prenderlo per il collo..

Massimo: Se tu avessi visto ma soprattutto assaggiato saresti d'accordo con me. ;-)
Il momento in cui questo piatto è stato servito si è rivelato spettacolare. Prima le luci si sono abbassate, sempre di più fino a spegnersi, il buio era penetrante ma poi quattro colonne di fuoco si sono alzate in cielo. Ormai la luce emanata illuminava a giorno l'ambiente ed un urlo di esultanza si è levato dalla folla. [forse ho esagerato un poco]


Elisa: BUM! ^____^

Massimo: Toccante è stato il momento dei discorsi del presidente del club. Nel primo che sembrava pronunciato dal comandante Sinclair in persona, con tono molto calmo ed accondiscendente, ha fatto i ringraziamenti ai partecipanti, alla gestione dell'Hotel, a tutti i collaboratori che hanno contribuito allo svolgersi della manifestazione. Poi è arrivato il momento delle premiazioni e si è scatenato in un discorso degno di Sheridan con toni molto accesi. [ma ho esagerato pure qui???]
Ho anche potuto vedere le altre puntate saltate dalla rai 219 e 222 e devo ammettere che oltre ad essere molto belle sono anche molto importanti.
La stazione Babylon5 per difendere una nave Narn distrugge un incrociatore Centauri (azz. e qui mi rodo il fegato per non essere potuto restare ancora e vedermi i primi episodi della terza stagione).


Elisa: E allora io con chi spoilero? O_O

Massimo: Non con me. ;-)

Elisa: I miei piccoli Narn... vedessi che batoste..
MIII... ho appena finido di vedere Za'ha'dum... bestiale...


Massimo: Bellissimo il discorso successivo in cui Sheridan si scusava (?????) dell'accaduto.

Elisa: Mitico! ^___^ mi ha fatto skiantare dal ridere!

Massimo: Anch'io mi sono skiantato quando l'ho visto. Troppo ROTFL!!!!

Elisa: Ogni tanto mettono un po' di umorismo...
Hai visto la scena di Lennier e Vir che si sfogano lamentandosi dei loro ambasciatori al bar? ^_^ Ti consiglio di prendere o vederti Sic Transit Vir! Vir da il meglio di se stesso!


Massimo: Ho avuto la possibilità di vedere Kosh fuori dal suo involucro il che mi ha fatto capire molte cose riguardo le ombre e la guerra che si sta annunciando.
C'è stato il ritorno di Lyta Alexander che dopo aver trascorso molto tempo sulla terra e poi insieme ai Vorlon smaschera la doppia personalità dell'inconsapevole Talia, opera del corpo PSI.


Elisa: Mi stava sulle scatole... meglio così! Cmq grande puntatona finale!

Massimo: Un pochetto pure a me. Speriamo però che rimanga chi è tornata. ;-)

Elisa: Forse è meglio come cattivona...^__^

Massimo: No, no, io parlavo dell'altra speriamo che ci sia ancora nella terza stagione.

Elisa: La rossa? Tranquillo, lei rimane!

Massimo: Grazie.
La visione degli episodi in lingua originale non è stata così traumatica come temevo ed in più ho potuto apprezzare le voci degli attori e bisogna ammettere che sono veramente notevoli. Ironheart è quello che capito meglio (non ho perso neanche una parola), altri facilmente comprensibili sono stati Sinclair, Londo, G'Kar; mentre quelli che ho capito meno sono state le dolci Ivanova ma soprattutto Lianna Kemmer. Nelle puntate inedite si possono notare alcune fanciulle molto carine ;-))) che però compaiono solo per una puntata o poche battute. :-(((


Emilio: Vogliamo dircelo?
Quello che si capiva peggio era Garibaldi, per lo meno per le prime tre puntate che ho visto, poi mi sono abituato...


Massimo: C'era di peggio!!! Lianna Kemmer.

Emilio: Gli ambasciatori invece si capiscono molto bene, specialmente Kosh.

Massimo: Oh, certo...
YES
NO
MAYBE


Emilio: Terrificanti sono stati i blooper come la scena quando Garibaldi e Londo hanno pronunciato Centauri in modo differente, e di quello che hanno combinato dopo...

Massimo: Sentari...Sentori..... ecc...

Emilio: Potato, poteito, tomato, tomeito...
Quelli li vorrei trovare in una copia decente. Anche per capire cosa si mettono a cantare dopo.


Massimo: Purtroppo c'è solo quella, già si vedeva male se chiedi una copia si vedrà ancora peggio, ma meglio di niente.

Emilio: Infatti io parlavo di una copia *decente*, non di una copia di quella del presidente.
Solo che, vista la difficoltà con cui Massimo
[Martini, presidente del club di B5, ndM] l'ha ottenuta, la vedo dura...
Per non parlare di quando Bruce Boxleitner ha detto nel comunicatore: "Sinclair!"


Massimo: ^_________^
Volevo ringraziare i presidenti del club per un'organizzazione impeccabile e per aver messo a disposizione veramente tanto materiale, e tutte le iniziative per rendere Babylon5 più accessibile a chiunque come ad esempio la traduzione di alcuni episodi, il riassunto di praticamente tutte le puntate e molto altro. Un piccolo appunto lo si potrebbe fare alla totale assenza della sala Narn, quando la sala migliore è stata riservata ai Centauri (Elisa dobbiamo mobilitarci per dare maggior peso e credibilità ai Narn!!!!).


Elisa: Incredibile... pure il Babylon 5 Fan club ci tratta come il 2 di picche quando briscola è fiori... 8-( Protesto Formalmente! Allora era vero che la sala narn era la Toilette!!!

Massimo: ^_________^
Molto apprezzabile inoltre, è stato, il doppiaggio dello speciale dedicato a Babylon5, realizzato interamente dal club. Qui ho potuto apprezzare la bellezza di Deleen e Na'Toth senza trucco (molto carine). Altri attori che si sono scoperti dal trucco sono stati G'Kar e, ma solo parzialmente, Londo e Lennier.


Elisa: Era un film o un dietro le quinte?

Massimo: Uno special, con brevi spezzoni di filmati, interviste ai personaggi, dietro le quinte, e tutto presentato da Walter Koenig.

Elisa: Questo mi fa rosicare veramente....

Massimo: Era corto, c'era un po' di tutto ma soprattutto era doppiato in italiano.

Elisa: Grrrr...

Massimo: E il doppiaggio lo ha fatto il club. E lo hanno fatto pure bene. ;-)

Elisa: EEEEHH??? E le voci le hanno fatte loro??? ^______^

Massimo: Mi fermo qui per non sviscerare i segreti reconditi della manifestazione, come ad esempio il bellissimo Hotel con piscina. ;-)))) Vorrei concludere queste poche righe con un antico adagio Vorlon: "Gli assenti hanno sempre torto."

Elisa: Aggiungerei anche che non tutti i presenti hanno dei parenti a cui salta in testa di sposarsi il 25 di Luglio... :-(

Massimo: Ti sei persa veramente una bella manifestazione. Mi spiace. :-(( E pensa che nel messaggio non ho parlato dei film trasmessi e della quarta stagione.

Elisa: beh... ^_^ la quarta stagione comincio a sciropparmela domani...

Massimo: Questo mi fa rosicare veramente.... [cit.]

Elisa: Un po' per uno...^__^ sono all'inizio di Whatever appened to Mr. GaribOldi?